Il Centro Clinico Mandorlo Blu opera sul territorio attraverso una collaborazione con i diversi gruppi ed Istituzioni che si occupano del benessere psicologico e sociale delle persone. Le Asl, le Cooperative, il privato sociale, la Scuola, costituiscono dei nodi in una rete di servizi rivolti agli individui e alle famiglie, ciascuno dei quali intercetta bisogni ed utenze differenti. In una rete i diversi elementi interagiscono tra loro in maniera complessa, attraverso dei sistemi organizzati ed autonomi. Ciascuna di queste realtà costituisce un insieme di scopi, relazioni , criticità e risorse . Il funzionamento di gruppi ed Istituzioni attraverso una reciprocità e circolarità degli interventi, favorisce delle risposte mirate e contrasta la frammentazione e la moltiplicazione di servizi scollegati dai reali bisogni delle persone.

gruppi e istituzioniÈ ampiamente riconosciuto che l’integrazione dei servizi educativi e sociosanitari, pubblici e privati, favorisce la sostenibilità e l’efficacia degli interventi volti a prevenire e curare il disagio. Sostenere la relazione tra le persone e tra i servizi, diventa di fondamentale importanza nella nostra società caratterizzata da uno sfaldamento dei legami intersoggettivi e del collante psicosociale.

L’integrazione serve anche a migliorare il funzionamento interno delle diverse realtà territoriali che attraverso una comunicazione tra loro possono meglio comprendere le proprie criticità e mobilitare nuove risorse. Inoltre come i singoli individui, anche i diversi servizi possono attraversare dei periodi di crisi, che rendono difficili i rapporti con l’esterno, la gestione delle dinamiche interne, nonché il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Il Centro ClinicoMandorlo Blu si rivolge quindi ai diversi gruppi ed Istituzioni attivi sul territorio, al fine di progettare e mettere a punto insieme attività volte a curare e prevenire le diverse forme di disagio e a migliorare la salute delle persone.

Il nostro studio, grazie all’esperienza dei suoi psicologi e psicoterapeuti, è a disposizione dei gruppi e delle istituzioni del IX Municipio di Roma, per aiutare gli individui a confrontarsi con i mutamenti interni ed esterni che creano disagio. Vieni a trovarci nella nostra sede di Via Colle di Mezzo, zona Laurentina-EUR, per scoprire cosa possiamo fare per te.