La consulenza rappresenta il primo momento di incontro con uno psicoterapeuta per le persone di ogni fascia di età che, vivendo una situazione di disagio psichico, si rivolgono al Centro Clinico con una domanda di aiuto psicologico.

Si configura come uno spazio di ascolto e accoglienza della richiesta e si svolge attraverso uno o più colloqui, a seconda delle necessità. Gli incontri sono finalizzati alla comprensione della situazione problematica e per capire, insieme alla persona, se avviare un eventuale percorso terapeutico.

consulenza-psicologiaIl Centro Clinico Mandorlo Blu offre interventi terapeutici differenziati, sulla base della specificità della richiesta e della natura del disagio che la persona esprime. La Consulenza si propone di offrire a tutti coloro che la richiedono, la possibilità di rendersi conto di qual’è l’essenza dell’esperienza psicoanalitica, sia che si desideri intraprendere un percorso terapeutico, sia che si cerchi un momento di ascolto circoscritto per condividere le proprie preoccupazioni.

Il valore della consulenza è insito anche nella sua funzione preventiva: la possibilità di individuare precocemente i segnali della sofferenza psicologica anche in assenza di un disagio manifesto e di intervenire, previene l’insorgere di un disturbo più conclamato. Non sempre le persone si fanno portatrici di una domanda esplicita, in alcuni casi essa viene espressa attraverso una comunicazione indiretta o con agiti e manifestazioni sintomatologiche. La centralità della consulenza ad orientamento psicoanalitico consiste nell’accogliere qualsiasi tipo di domanda per esplorare, insieme al paziente, gli aspetti inconsci della situazione problematica che sta attraversando in quello specifico momento della propria vita. L’attenzione del terapeuta non è rivolta ai sintomi ma alla persona nella sua soggettività, con il suo modo singolare di stare al mondo, di manifestare il disagio e con le sue risorse.

Il processo di consulenza si connota come uno spazio di riflessione e di confronto per giungere ad una comprensione condivisa del problema e per individuare insieme quali possano essere le vie più idonee per rispondere alla richiesta d’aiuto.

Vieni a trovarci nella nostra sede di Via Colle di  Mezzo, in zona EUR, un nostro psicoterapeuta saprà aiutarti attraverso uno spazio di consulenza psicologica.