Il Centro Clinico Mandorlo Blu offre uno spazio di consulenza rivolto a genitori e figli finalizzato ad accogliere la richiesta di un aiuto psicologico per problemi che insorgono in età evolutiva.

Durante l’infanzia e l’adolescenza si possono attraversare momenti di sofferenza psichica legati a cambiamenti e difficoltà di varia natura a livello affettivo, cognitivo, relazionale. Fino alla preadolescenza la domanda di aiuto passa attraverso i genitori o la scuola, essendo il bambino in una condizione di maggiore dipendenza rispetto al mondo adulto.

La consulenza si svolge tenendo conto del contesto relazionale più ampio (famiglia, scuola) con il quale il bambino e/o il ragazzo interagiscono. Generalmente sono i genitori che colgono nel proprio figlio i segnali di una sofferenza e sentendosi preoccupati, si rivolgono ad un professionista per comprendere cosa sta succedendo al proprio bambino. È un tipo di intervento che offre l’opportunità di esplorare insieme ai genitori e al figlio la situazione problematica che si sta attraversando per comprenderne il senso e valutare l’eventualità di un successivo percorso di cura per il proprio figlio.

La proposta terapeutica è strettamente individualizzata sulla base delle caratteristiche del bambino, del ragazzo, della famiglia e delle risorse del contesto in cui è inserito. È previsto un numero variabile di incontri con i genitori e/o con il figlio a seconda della situazione e dell’età del bambino/ragazzo. Nel caso dell’adolescente, considerata la sua maggiore esigenza di autonomia viene accolto e rispettato il bisogno di usufruire di uno spazio di ascolto per sé in cui confrontarsi ed affrontare le proprie difficoltà con un adulto esperto. In queste situazioni l’intervento è rivolto principalmente all’adolescente, mantenendo un contatto con i genitori durante il processo consulenza.

In età evolutiva, la consulenza riveste un’importante funzione preventiva poiché permette di riconoscere tempestivamente i segnali di una sofferenza psichica, intervenendo adeguatamente per evitare l’insorgere o la cronicizzazione di un disturbo.

Vieni a trovarci nella nostra sede di Via Colle di Mezzo, nel IX Municipio di Roma, un nostro psicoterapeuta saprà aiutarti attraverso uno spazio di consulenza psicologica.