gruppi di sostegno sono tenuti da uno o due psicoterapeuti e sono rivolti alle persone che si trovano in una certa fase della propria vita o stanno attraversando delle difficoltà simili.

Sono utili per i genitori, donne in gravidanza, familiari di persone con una patologia, coloro che hanno perso il lavoro, individui con problemi di dipendenza o problematiche alimentari. In queste o altre situazioni, il gruppo è di supporto all’elaborazione della situazione che si sta vivendo, per ritrovare le risorse personali e riuscire a gestire le difficoltà. Inoltre trovarsi insieme a persone che condividono condizioni simili, permette di fare esperienza di un ascolto reciproco e di allentare il senso di solitudine.

Una caratteristica fondamentale del dispositivo di gruppo, è che ciascuno sforzo teso alla comprensione di un proprio problema, diventa contemporaneamente anche un’opportunità per superare un problema comune.

Nei gruppi di sostegno ad orientamento psicoanalitico vengono elaborati gli aspetti sia consci che inconsci che emergono rispetto al problema, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi e di come affrontare le difficoltà. Il conduttore sostiene i partecipanti in questo processo e nella comprensione di quanto avviene. La circolarità dello scambio e il rispecchiamento con gli altri sono degli elementi che facilitano l’apprendimento interpersonale e l’elaborazione delle diverse modalità relazionali. Ognuno è portatore di aspettative, vissuti, soluzioni che si interrelano tra loro e che sono importanti per la comprensione delle rispettive situazioni.

Il gruppo è come una rete, in cui l’insieme delle interazioni tra gli individui forma una matrice comune che favorisce la comunicazione ed il confronto con altri. L’emergere in gruppo dei vissuti profondi legati al problema, permette quindi di trovare punti di vista e significati alternativi che potranno essere utili nella propria esperienza personale.

Vieni a trovarci nella nostra sede di Via Colle di Mezzo, nel IX Municipio di Roma, sapremo come aiutarti.