Gruppo Sostegno Familiari

Dal 27 febbraio al 5 giugno

Il gruppo di sostegno ad orientamento psicodinamico si rivolge ai familiari delle persone affette da demenza. Il gruppo costituisce uno supporto psicologico per elaborare insieme ad uno psicoterapeuta le difficoltà sperimentate nella relazione con un parente affetto da demenza. I familiari vengono fortemente coinvolti nell’assistenza e cura della del malato e si trovano a gestire sia gli aspetti medici e pratici correlati alla malattia, sia i cambiamenti nel rapporto con la persona. Spesso sembra difficile affrontare questo periodo poiché i ritmi della propria vita subiscono modificazioni importanti e ci si può sentire travolti da vissuti difficili, come un senso di impotenza, di solitudine o dalla fatica. La relazione con il malato può sembrare molto diversa da prima, sentendo che mancano le risorse a cui appellarsi, sia per sé stessi che per l’altro. Accettare che il proprio familiare ha una malattia deteriorante infatti non è facile e costituisce un processo lento e spesso doloroso, condizionato anche dai supporti disponibili per affrontare le difficoltà.

Un gruppo di sostegno ad orientamento psicodinamico può essere utile proprio per fornire un supporto all’elaborazione della situazione ed affrontare meglio le difficoltà della malattia. Trovarsi insieme a persone che condividono questa situazione, offre un’esperienza di un ascolto reciproco che aiuta ad allentare il senso di solitudine. Nel gruppo infatti ciascuno sforzo teso alla comprensione di un proprio problema, diventa contemporaneamente anche un’opportunità per superare un problema comune. L’emergere in gruppo dei vissuti profondi legati al problema, permette infatti di trovare punti di vista alternativi che potranno essere utili nella propria esperienza personale.

Informazioni

Il gruppo si terrà dal 27 febbraio al 5 giugno 2018.
Gli incontri avverranno il martedì ogni 15 giorni, dalle 18.30 alle 20.00, presso la sede del Centro Clinico Mandorlo Blu.

Il gruppo sarà composto da un minimo di 8 ad un massimo di 12 partecipanti. La partecipazione avviene dopo un colloquio conoscitivo con il conduttore del gruppo.

Conduttore: Dott.ssa Angela de Figueiredo

Per maggiori informazioni chiamare il Centro Clinico Mandorlo Blu.

Per maggiori informazioni chiamare

il Centro Clinico Mandorlo Blu al numero

+39 392 43 23 933.