La relazione di coppia può attraversare momenti di disagio e difficoltà di vario genere. A volte in concomitanza di eventi particolarmente stressanti o in situazioni di cambiamento, la coppia potrebbe vivere fasi delicate in cui l’equilibrio precedentemente costituito viene messo in crisi.

La psicoterapia di coppia può essere utile quando i due partner sentono di non avere le risorse per affrontare il momento di crisi ed occuparsi della propria relazione. Può anche essere utile a quelle coppie che abbiano intenzione di separarsi ma non riescano ad affrontare la situazione.

 Ogni coppia viene ascoltata nella sua singolarità e nella specificità della sua richiesta di aiuto. A volte può essere uno dei due partner a rivolgersi ad uno psicoterapeuta e convincere l’altro, a volte i partner sono concordi nel cercare una soluzione alla crisi attraverso un percorso comune.

Una caratteristica peculiare che differenzia la terapia di coppia dalla terapia individuale è la possibilità di osservare dal vivo come la coppia funziona nelle sue dinamiche relazionali; questo può essere una valida prospettiva sia per la coppia che per il terapeuta per comprendere la situazione problematica. Parlare della propria relazione può aiutare i due partner ad osservare le proprie difficoltà, aprendosi a nuove possibilità di confronto e di comunicazione.

Il terapeuta attraverso un ascolto partecipe e rispettoso favorisce l’espressione del vissuto di entrambi i partner e l’apertura a nuovi modi di significare l’esperienza della relazione.

La psicoterapia psicoanalitica di coppia si focalizza sulle motivazioni profonde che rendono difficile stare insieme e hanno portato alla situazione di crisi. Al di là del problema manifesto, l’intervento si incentra sulla consapevolezza delle proprie modalità relazionali e sulla comprensione del significato che la difficoltà presentata ha per i due partner. Poter elaborare i propri vissuti insieme ad uno psicoterapeuta permette alla coppia un confronto ed un’apertura sulla situazione, favorendo la comunicazione reciproca e l’assunzione di una diversa prospettiva sul problema.

La psicoterapia può essere utile alla coppia per occuparsi della propria relazione, ritrovare le risorse per elaborare le cause del disagio ed affrontare diversamente l’esperienza relazionale.

Vieni a trovarci nella nostra sede di Via Colle di  Mezzo, quartiere Laurentino, un nostro psicoterapeuta saprà aiutarti attraverso uno spazio di consulenza psicologica.