Il corso si rivolge ad operatori sociali, psicologi, psicoterapeuti che intendano imparare a leggere il funzionamento psicodinamico di gruppo.

La comprensione dei processi gruppali può essere utile per coloro che operano nel privato sociale al fine di gestire meglio le dinamiche di gruppo e il lavoro d’équipe.

Corso di formazione alla lettura psicodinamica di gruppoLa formazione ha la durata di un anno e avviene attraverso incontri mensili di tipo esperienziale. Il gruppo verrà condotto da uno o due psicoterapeuti e verranno utilizzati dei testi, volti a far emergere le interazioni e la psicodinamica del gruppo. Il gruppo in quanto insieme di persone che interagiscono tra loro, costituisce una totalità in cui si sviluppano una rete di ruoli e di relazioni affettive. Possiamo considerarlo quindi un’unità di processi consci ed inconsci, in cui riemergono le strutture significative dei singoli attraverso le reciproche interazioni. Ogni gruppo costituisce un insieme specifico in relazione alla particolarità dei suoi membri ed ha una sua narrazione intorno a dei temi che lo caratterizzano.

Il corso si prefigge quindi di aiutare i partecipanti a cogliere come l’individuo si esprime attraverso il gruppo e viceversa come l’elaborazione personale interagisce con quella individuale. I conduttori sosterranno i partecipanti nella comprensione di questo processo, aiutandoli a cogliere il senso ed i processi inconsci delle interazioni che emergono negli incontri.