– IL PRISMA DEI PERCHÈ –

LABORATORIO PSICOEDUCATIVO DI FILOSOFIA PER BAMBINI DAI 7 AI 10 ANNI

Dal 7 marzo al 13 giugno 2020

Laboratorio psicoeducativo di filosofia per bambini

Perchè devo andare a scuola? Esistono bugie buone? A che servono i fulmini? Sono solo alcune delle svariate domande che i bambini si pongono volendo condividere le proprie idee, pensieri ed emozioni. Nasce da qui la proposta di un laboratorio come strumento per sostenere la curiosità infantile, attraverso un’esperienza in cui potersi interrogare e confrontare con punti di vista diversi. Attraverso la lettura di racconti, disegni, giochi i bambini verranno guidati nella riflessione e discussione di temi scelti.

Gli incontri diventano occasione per allenare le capacità riflessive, affettive e sociali. Porsi domande, ragionare sul perché delle cose insieme agli altri favorisce lo sviluppo della consapevolezza di sé e l’instaurarsi di relazioni basate sulla cooperazione. Inoltre rafforzare la propria capacità di ascolto è un elemento importante anche per affrontare le difficoltà che possono emergere durante la crescita. Imparare a confrontarsi con la diversità e ad affrontarla con gli altri, promuove la possibilità di elaborare le frustrazioni e le emozioni che circolano nelle relazioni e contribuisce al benessere psicologico.

Il laboratorio è condotto da una psicoterapeuta nel ruolo di facilitatore che si avvarrà del programma pedagogico della Philosophy for Children di Matthew Lipman.

Gli incontri si svolgeranno ogni 15 giorni, dal 7 marzo al 13 giugno 2020 al costo complessivo di 100 euro. Il Laboratorio avrà luogo il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00 presso la sede del Centro Clinico Mandorlo Blu.

Conduttore: Dott.ssa Margherita Rosa, Psicoterapeuta Centro Clinico Mandorlo Blu

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

È prevista la prenotazione obbligatoria entro il 22 febbraio e un incontro informativo con gli interessati.

Per informazioni e prenotazione:
Inviare una mail a: info@centroclinicomandorloblu.it
o contattare il numero: 392 4323933